Google E-E-A-T, acronimo di "Experience, Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness", ovvero "Esperienza, Competenza, Autorità e Affidabilità", è il paradigma con cui il motore di ricerca invita i propri quality raters a valutare i contenuti presenti sul Web in termini di qualità e affidabilità sia per il motore di ricerca che per gli utenti attribuendo dei requisiti ai  contenuti testuali e ai siti da cui essi provengono. Nel dicembre 2022 infatti, secondo quanto riportato dalle linee guida, Google aggiunge all’acronimo una seconda ‘’E’’ che sta per Experience conferendo al sistema di valutazione dei contenuti un senso ancora più ampio.

 

I principi del paradigma di Google E-E-A-T

È bene sottolineare che i 4 principi su cui si basa il paradigma di E-E-A-T riguardano sia il content che il sito dal quale esso proviene. Riassumendo, riguardano:

  • L’esperienza (Experience) del content creator nei confronti dell’argomento trattato. I contenuti sul web sono degni della fiducia degli utenti quando sono creati da persone con una esperienza diretta o professionale in un settore.
  • La competenza (Expertise) che il creator possiede nei confronti dell’argomento.
  • L’affidabilità (Trustworthiness) del sito web e degli autori dei contenuti nel fornire informazioni attuali e verificate.
  • L’Autorevolezza (Authoritativeness) del sito web riconosciuto come fonte di riferimentoper l’argomento. L’affidabilità del contenuto viene giudicata di nuovo sia dalla fiducia attribuita al contenuto che a quella riconosciuta al dominio nella sua interezza.

 

Perché E-E-A-T è importante per la SEO?

L’obiettivo del paradigma è fornire risposte di qualità alle domande degli utenti attenendosi alla metodologia con cui gli algoritmi e i quality rater considerano i livelli di esperienza, competenza, autorevolezza e affidabilità dei contenuti online. Il motivo per cui Google E-E-A-T è fondamentale per il Content Marketing, risiede nel fatto che se il motore di ricerca riconosce tali qualità ad un sito, esso ne guadagnerà in termini di attendibilità.

Non si tratta propriamente un fattore di ranking ma di una valutazione positiva dei quality rater che va a favore della qualità e indirettamente, insieme a tanti fattori di ranking della SEO, della visibilità di un sito web. È bene chiarire tuttavia che il paradigma di E-E-A-T non riguarda solo la qualità del contenuto testuale ma anche il sito stesso e l’expertise dei suoi responsabili.

Tuttavia è bene ricordare che affinché gli sforzi attuati nel rispettare le linee guida di Google E-E-A-T contribuiscano alla qualità (e indirettamente alla visibilità di un sito) è fondamentale una buona strategia SEO basata sulla sinergia tra attività On Page, come la SEO tecnica e le ottimizzazioni del contenuto, e attività Off Page come la link building di qualità.

 

Perché Google E-E-A-T è importante per la Link Building?

Dal momento in cui la Link Building è un’attività SEO basata sulla pertinenza in senso ampio, va da sé che le linee guida di Google E-E-A-T siano fondamentali anche anche per mettere in atto una campagna di Link Building vincente. Google valuta infatti la qualità dei siti che linkano altri siti web, privilegiando quelli che dimostrano un elevato livello dei valori di E-E-A-T.

In pratica, se si cerca di ottenere link da siti web autorevoli e affidabili, è più probabile che Google valuti positivamente contenuti esclusivi, scritti da esperti del settore, provenienti da un sito autorevole e affidabile nel topic di riferimento. Al contrario, se si cercano link da siti poco affidabili o spam, potrebbe esserci il rischio di essere penalizzati e di non guadagnarne in termini di visibilità.

 

Come seguire le linee guida di Google E-E-A-T nella Link building?

Per migliorare il proprio livello di E-E-A-T, è importante creare contenuti di alta qualità, attuali e accurati, fornendo informazioni affidabili e verificate, utilizzando fonti autorevoli e citando esperti del settore.

Link esterni a siti pertinenti

Per migliorare l’autorevolezza della pagina è bene inserire link ad articoli pertinenti e di fonti autorevoli, che segnalano a Google la rilevanza del contenuto

L’importanza della biografia

Una delle strategie per migliorare E-E-A-T è aggiungere un riferimento dell’autore alla fine di ogni contenuto e creare una biografia o una pagina dedicata che presenti gli autori e perché ci si può fidare dei loro contenuti. Il motivo risiede nel fatto che, nelle linee guida, Google raccomanda ai quality rater di analizzare le biografie dei singoli autori per determinare la competenza degli argomenti di cui scrivono. Chiaramente le biografie in questione non sono un fattore di ranking né necessitano di dati strutturati per essere efficaci. Contribuiscono invece ad instaurare di fiducia negli utenti.

Dati strutturati

L’inserimento dei dati strutturati può aiutare i crawler a classificare meglio le informazioni di una o più pagine di un sito web e, grazie ai rich snippet, contribuiscono a migliorare il CTR. Considerando i principi di Esperienza, Competenza, Autorità e Affidabilità del paradigma di Google E-E-A-T i dati strutturati che comunicano ai motori di ricerca tali informazioni sono i markup volti a fornire più contesto sull’editore e sull’organizzazione:

  • Person
  • Organization
  • Author
  • reviewBy

L’importanza delle competenze SEO

Per eseguire una campagna di Link building vincente è importante conoscere i pilastri della SEO, in particolare quello relativo alla SEO Off-Site così da basare la strategia sulla pertinenza e scegliendo backlink pertinenti e di qualità. Un’agenzia Link Building, verticale sull’attività, è sicuramente la scelta che fa la differenza.

Contattaci per saperne di più

 
 
CONTINUA
 
 
 
 
 
< INDIETRO
CONTINUA
< INDIETRO
CONTINUA
 
 
+ -
< INDIETRO
CONTINUA
< INDIETRO
 
< INDIETRO